Seminario Qi gong 9-11 Maggio 2025

SEMINARIO YI JING E XING SHEN ZHUANG 9-11 MAGGIO 2025                                               

 Durante questo seminario parleremo dell’antichissimo libro “Classico del mutamento”, in Cinese “Yi Jing”, YI = mutamento Jing=Classico. Faremo una conoscenza iniziale con questo che viene considerato un patrimonio di saggezza pregno di preziose indicazioni. Impareremo, riguardo l’aspetto oracolare, a porre le domande ed a leggere le risposte.    Andremo a vedere le relazioni che esistono tra i simboli commentati nel libro (esagrammi) e le ottave musicali, parleremo del dualismo onda-particella e del suo superamento, parleremo di Qi gong e “Buone informazioni” quindi di epigenetica. Non parleremo del parallelo possibile tra Yi Jing e DNA, l’argomento è affascinante ma vasto ed eventualmente merita un seminario a parte … magari un accenno!

Per quanto riguarda la parte pratica, il programma sarà incentrato sullo studio della sequenza di dieci esercizi denominata “Xing Shen zhuang” “Rafforzamento/integrazione della Struttura e dello Spirito”. Una sequenza che lavora il Qi di ogni parte del corpo, iniziando dalla testa/collo per arrivare ai piedi. E’ una sequenza di “secondo livello” più fruibile da chi ha già dimestichezza nella gestione del Qi e chi conosce, almeno a grandi linee, i percorsi ed i punti energetici, ma può essere praticata da tutti. Ognuno dei dieci esercizi verrà spiegato meticolosamente. Di contorno, per spezzare, praticheremo gli esercizi degli 8 trigrammi e le camminate dell’Armonia di Wudang.

                                                          PROGRAMMA                         VENERDI: ore 19,30 accoglienza. ore 20 cena. Dopo cena, chi vorrà, potrà formulare la “domanda all’oracolo” ed estrarre la risposta; La domanda non serve che sia resa pubblica.

SABATO: ore 8 colazione                                                                                                                    ore 9,30-11 pratica                                                                                                                        ore 11,15-12,30 teoria (cos’è l’Yi Jing, cosa sono gli esagrammi come si ottiene la risposta dell’oracolo)

Ore 13 Pranzo

Ore 16 Pratica                                                                                                                               Ore 17,30 Lettura delle “risposte dell’oracolo”.

Ore 20 Cena.            Dopo cena, se serve, continueremo con la lettura delle risposte.

DOMENICA: ore 8 colazione                                                                                                              ore 9,30-11 pratica                                                                                                                               ore 11,15-12,30 Teoria, relazione tra gli esagrammi, le ottave musicali e l’epigenetica. Superamento del dualismo onda-particella.

Alle ore 7 ed alle ore 19 sarà possibile, per chi volesse, praticare meditazione Zen o Meditazione Qi gong  (Piccola e grande Circolazione Celeste). 

Nota: Si punterà più sulla qualità che sulla quantità, a tale scopo il programma è da considerarsi “flessibile”!