Il Gong fu (Kung fu) è una disciplina marziale che, attraverso l’addestramento del corpo e della volontà , porta allo sviluppo delle abilità corporee ed al miglioramento della capacità di concentrazione canalizzando le energie spesso utilizzate disordinatamente. Quest’arte marziale, addestrando all’auto-difesa, infonde sicurezza in chi la pratica . Nel relazionarsi con l’insegnante e con i compagni, gli allievi apprezzeranno l’importanza del rispetto reciproco e dello spirito di gruppo, qualità che nasceranno dal lavoro svolto con criteri di lealtà ed amicizia.
Le finalità del corso riguardano:
Gli aspetti fisico-meccanici con lo sviluppo delle capacità motorie di base e la preparazione atletica.
Le abilità marziali, curando sia l’aspetto pratico di autodifesa che quello artistico nell’ esecuzione dei vari esercizi.
La socializzazione attraverso l’integrazione nel gruppo.
Per raggiungere questi obiettivi, si adotterà il programma tradizionale di allenamento, che prevede a livello tecnico, lo studio dei fondamentali, delle sequenze a mani nude e con le armi (lunghe e corte), il combattimento.
Nei corsi rivolti ai bambini l’obiettivo principale è quello di migliorare la coordinazione motoria e sviluppare le qualità di attenzione ed ascolto dell’altro, attraverso esercizi e giochi da svolgere individualmente, in coppia ed in gruppo.
Lo stile
La nostra scuola (Scuola della Fenice) si basa sullo studio dei tre principali stili interni “Nei jia”,
che sono il Ba gua Zhang lo Xing yi Quan ed il Taiji Quan
Significa che la forza applicata nasce da dentro a partire dal centro
e solamente attraverso movimenti armoniosi e posture corrette possiamo produrla; in tal modo, come recitano i classici, potremo ”con una forza di 300 grammi sconfiggerne una di 300 chili”. Il percorso di studio proposto parte da esercizi molto dinamici compreso lo studio della armi (2°-3° anno), per arrivare a pratiche più interiori.
Alcuni link da consultare per maggiori informazioni sui programmi:
www.gruppotaijisabina.altervista.org
www.facebook.com/pg/GruppoTaijiSabina
www.itkataiji.com/scuole
Social Profiles