Qi Gong letteralmente significa “lavoro del Qi”.
Questo lavoro, mantenendo in salute il corpo nella struttura scheletrica ed articolare, favorisce le funzioni degli organi interni e li equilibra, rinforza il sistema immunitario, favorisce il benessere psichico e la quiete mentale.
Chiaramente i principi seguiti sono quelli della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e l’intento della pratica è quello di stimolare e raffinare i 3 tesori (Jing, QI e Shen), tre tipi di energie.
Il Jing, più densa, che costituisce il substrato materiale del Qi, l’aspetto energetico che sovrintende alle Funzioni dei vari organi compresi i sistemi endocrino e immunitario.
Il terzo tesoro è lo Shen, lo spirito la psiche, che è considerato il governatore di tutti i tipi d’energia.
Attraverso una chiara intenzione la mente conduce l’energia vitale “Qi” lungo il corpo, liberando le vie di scorrimento dalle ostruzioni.
Il Qi Gong effettua quindi un grosso lavoro sul sistema strutturale (il corpo) allenando le articolazioni i muscoli ed i tendini, sul sistema energetico indirizzando il Qi, e sullo Spirito mente/psiche/anima attraverso esercizi specifici di rilassamento e meditazione.
Migliorando insieme questi aspetti, si riescono ad utilizzare nel migliore dei modi le risorse vitali di cui siamo stati beneficiati alla nascita.
Alcuni link per maggiori informazioni sui programmi didattici :
www.gruppotaijisabina.altervista.org/
www.facebook.com/pg/GruppoTaijiSabina
Social Profiles