Tui na

Il massaggio Tuina lavora sui principi della Medicina Tradizionale Cinese, è una pratica antichissima, che attraverso molteplici tecniche, lavorando sui punti e canali usati anche nell’agopuntura, riesce a disperdere le stasi d’energia che provocano dolore ed a tonificare gli aspetti energetici necessari all’espletamento delle funzioni corporee. Attraverso una chiara strategia d’intervento, conseguenziale ad una diagnosi secondo i principi della MTC, il massaggio Tuina ripristina l’omeostasi, armonizzando le interrelazioni dei vari organi; Attraverso trattamenti con protocolli consolidati da una esperienza millenaria, agisce sui problemi osteo-articolari riducendo o eliminandone i fastidi.
L’utilizzo del Tuina così come dell’Agopuntura, non si sostituisce e non entra in contraddizione con le usuali scelte medico-sanitarie, al contrario, predispone il corpo ad una maggiore reattività ad eventuali diverse cure.

Cosa otteniamo con il trattamento Tui na
– la regolazione dell’attività del sistema nervoso;
– il rafforzamento del Sistema immunitario
– miglioramento del nutrimento dei tessuti, della circolazione del sangue e dell’elasticità delle articolazioni.
– L’armonizzazione delle energie e funzioni degli organi interni.

A Cosa porta giovamento il Tui na
Dolori dell’apparato locomotore (affaticamento muscolare, artriti, artrosi, lombosciatalgia, cervicalgia, epicondiliti, tunnel carpale) .
Cefalee.
Disturbi funzionali di tipo: Gastroenterico (reflusso, stipsi, diarrea, gonfiori, difficolta digestive). Respiratorio. Ginecologico (dolori mestruali, ciclo irregolare, amenorrea, etc.). Cardiovascolare (problemi circolatori, ipertensione, etc.).
E’ anche ottimo per affrontare gli stati d’ansia e depressivi (insonnia, ansia, stress, attacchi di panico).
Link docenti: istituto superiore di Medicina Tradizionale Cinese Villa Giada